Cinema

27 feb 2017 > 3 apr 2017
Tutto il giorno
Ca' dei Ricchi

Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA - Treviso Ricerca Arte, propone un nuovo corso di cinema dedicato alla scoperta dei registi che hanno maggiormente influenzato il linguaggio della Settima Arte. Partendo dalla visione e dall'analisi di spezzoni saranno affrontati alcuni capolavori di quattro grandi maestri. Gli autori protagonisti del corso che si terrà a Ca' dei Ricchi saranno Alfred Hitchcock, Hayao Miyazaki, Tim Burton e Christopher Nolan.

Il corso, ideato e curato da Marco Bellano (Università di Padova), è rivolto a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano scoprire o approfondire la cinematografia dei registi selezionati e maturare uno sguardo critico sulle opere filmiche e multimediali.

Il corso si articola in 6 incontri da 2 ore che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 27 Febbraio 2017 presso Ca' dei Ricchi, palazzo storico situato in via Barberia 25.

Il costo del corso è pari ad 80 euro (ridotto a 75 euro per under 26).

Al termine del corso, su richiesta dei corsisti, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per iscriversi e per maggiori informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com

Ingresso: A pagamento su prenotazione

Organizzato da: Cineforum Labirinto
8 mar 2017
21:00 - 23:00
Fondazione Benetton Studi Ricerche

A suo modo, al modo proprio di un grande regista, La linea generale è un film di propaganda della battaglia per la meccanizzazione delle aziende contadine collettive, i colchoz, nella Unione Sovietica alla fine degli anni '20. Certamente lo era all'epoca delle parole d'ordine del Comitato centrale del Partito comunista bolscevico, ma ora possiamo vedere e apprezzare le doti di libertà visionaria, sfrenata, di Ejzenstejn, che arriva al punto di animare le 'macchine' del villaggio ' dalla scrematrice al trattore ' di una personalità dirompente, di un erotismo sfrenato e ignoto ai burocrati, cui invece i contadini (non vedremo altri visi così sporchi e audaci, così rudi e felici, e veri!) si adeguano con entusiasmo, quasi che il trionfo del trattore socialista sia un'altra manifestazione del futurismo russo.

Ingresso: Ingresso unico 4 euro

Organizzato da: Fondazione Benetton Studi Ricerche
10 mar 2017
Tutto il giorno
Ca' dei Ricchi

Dalle 21,00, tre mostri sacri del cinema comico alle prese con l'amore tra corteggiamenti bizzarri, primi problemi di convivenza e incredibili fraintendimenti. Charlie Chaplin, Buster Keaton e Charley Chase raccontano l'amore ai tempi del Cinema muto in tre irresistibili cortometraggi sonorizzati dal vivo dal pianista Roberto Durante.

---

Charlie Chaplin: "THE IMMIGRANT" (USA 1917, 20')

Su una nave di poveri emigranti, Charlot incontra una ragazza di cui s'innamora. A New York, dov'è disoccupato, la invita a pranzo in un ristorante, dove cercherà di pagare il conto con una moneta falsa.

Buster Keaton: "ONE WEEK" (USA 1920, 22')

Due sposini ricevono una "casa fai-da-te" come dono di nozze. Secondo le istruzioni la casa può essere costruita in una settimana, ma un pretendente rifiutato giocherà un brutto scherzo alla coppia di innamorati..

Charley Chase: "CRAZY LIKE A FOX" (USA 1926, 24')

Un matrimonio combinato, un inaspettato colpo di fulmine e un geniale stratagemma per liberarsi dell'amante indesiderata sono gli ingredienti dell'incredibile giornata di un irresistibile Charley Chase.

Accompagnamento musicale dal vivo a cura di Roberto Durante (pianoforte).

Info e prenotazioni:
cineforumlabirinto.wordpress.com
cineforumlabirinto@gmail.com

Ingresso: Ingresso ad offerta responsabile

Organizzato da: Cineforum Labirinto
14 mar 2017 > 15 mar 2017
Tutto il giorno
Multisala Corso Treviso

Arriva nelle sale italiane il docufilm della regista Margy Kinmonth dedicato alle avanguardie russe: una rivoluzione per l'arte negli anni che sconvolsero il mondo. Con gli interventi del Direttore dell'Ermitage, Mikhail Piotrovsky, e della direttrice della Galleria Tret'jakov, Zelfira Tregulova

Ingresso: Ingresso interi euro 8,00 ridotti euro 6,00

Organizzato da: Multisala Corso Treviso

Susanna!

Che cos'e' l'amor?
7 apr 2017
Tutto il giorno
Ca' dei Ricchi

Il paleontologo David Huxley, in procinto di sposarsi e sul punto di concludere la ricostruzione di uno scheletro di dinosauro, è alla ricerca di finanziamenti. Conosce Susanna, una testarda ma adorabile ereditiera, e da quel momento per lui è un susseguirsi di guai. La ragazza infatti, anche se David non lo capisce immediatamente, decide di sposarlo.

Uno dei capolavori della commedia americana, un classico della seduzione. Ci sono tutti i meccanismi della risata: gag visive, equivoci, dialoghi scoppiettanti e soprattutto ritmo. Cary Grant e Katharine Hepburn sono in assoluto stato di grazia.

SUSANNA!
(Bringing Up Baby, USA 1938, 102')
di Howard Hawks con Gary Grant e Katharine Hepburn

Per info e prenotazioni:
cineforumlabirinto.wordpress.com
cineforumlabirinto@gmail.com

Ingresso: Ingresso ad offerta responsabile

Organizzato da: Cineforum Labirinto

L'appartamento

Che cos'e' l'amor?
5 mag 2017
Tutto il giorno
Ca' dei Ricchi

La carriera di Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa balzi da gigante, ma il merito non è legato alla sua professionalità nel lavoro. Bud deve tutto al fatto che possiede un piccolo appartamento che concede ai suoi superiori quando vogliono passare la notte con le loro amichette. Un giorno Bud, che ha ceduto la chiave al capo del personale, scopre che la donna che sta con lui è Fran, l'addetta agli ascensori di cui è innamorato.

Deliziosa commedia dolceamara di Billy Wilder, tremendamente cinica e sepolta da una pioggia di meritatissimi Oscar. Jack Lemmon e Shirley MacLaine formano un tandem leggero senza pari, capace di divertire e commuovere con delicatezza.

--

L'APPARTAMENTO
(The Apartment - USA 1960, 125')
di Billy Wilder con Jack Lemmon e Shirley McLaine

Per info e prenotazioni:
cineforumlabirinto.wordpress.com
cineforumlabirinto@gmail.com

Ingresso: Ingresso ad offerta consigliata

Organizzato da: Cineforum Labirinto

Manhattan

Che cos'e' l'amor?
9 giu 2017
Tutto il giorno
Ca' dei Ricchi

Isaac Davis, 42 anni, autore di testi televisivi, vive con la liceale Tracy, che è affascinata dalla sua cultura. Isaac, che ha divorziato dalla prima moglie ed è stato lasciato dalla seconda, ha paura che il legame con la studentessa lo renda ridicolo e la spinge ad andare a Londra anche perché vuole frequentare Mary, una ragazza che ha conosciuto tramite il suo amico Yale.

Manhattan è l'immensa dichiarazione d'amore in bianco e nero che Woody Allen rivolge a New York. Un film splendido, uno dei più grandi capolavori del regista delle nevrosi, uno splendido affresco su amore e sofferenza, ricchezza e povertà.

---

Titolo originale: Manhattan
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Diane Keaton, Meryl Streep
Fotografia: Gordon Willis
Musiche: George Gershwin
Anno di produzione: 1979
Durata: 96'
Paese: USA

Per info e prenotazioni:
cineforumlabirinto.wordpress.com
cineforumlabirinto@gmail.com

Ingresso: Ingresso ad offerta responsabile

Organizzato da: Cineforum Labirinto