Conferenze

Alla ricerca di Beatrice: Dante e Jung.

Incontri culturali 2018-2019 alla Dante
18 ott 2018
17:00 - 23:59
Liceo Duca degli Abruzzi

relatore il prof. Lamberto Salvador

Ingresso: Libero

Organizzato da: Societa' Dante Alighieri - Comitato di Treviso

La cerimonia di premiazione della XXI Edizione Biennale del Premio Letterario San Paolo, sul tema Frontiera: viaggio, sogno e identità, si svolgerà sabato 20 ottobre 2018 a partire dalle ore 16.00 presso la prestigiosa cornice del Museo di Santa Caterina a Treviso.
Sono più di duecento le opere in concorso provenienti da tutta Italia. Nel corso del pomeriggio saranno premiati i vincitori dell'edizione 2018 e assegnate opere di artisti trevigiani tra cui Bruna Brazzalotto, Toni Buso, Stefano Cusumano, Franco Fonzo, Maurizio Marzaro, Giuseppe Nicoletti e Antonio Zuccon che parteciperanno all'evento. Saranno inoltre letti alcuni passi significativi delle opere premiate con intermezzi musicali a cura di Michelangelo ed Elisabetta Ghedin.

Con la partecipazione di:
Mario Conte, Sindaco della Città di Treviso
Lavinia Colonna Preti, Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Treviso
Guido Lorenzon, Presidente della Giuria
Andrea Passerini, Giornalista de La Tribuna di Treviso

In chiusura aperitivo offerto dalla Cantina Pizzolato di Villorba.

Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti

Organizzato da: Premio Letterario San Paolo

Il canto XI del Paradiso di Dante: San francesco d' Assisi

Incontri culturali 2018-2019 alla Dante
25 ott 2018
17:00 - 23:59
Liceo Duca degli Abruzzi

relatore il prof. Carmelo Ciccia

Ingresso: Libero

Organizzato da: Societa' Dante Alighieri - Comitato di Treviso
27 ott 2018
16:00 - 18:00
Biblioteca comunale 'A. Zanzotto', Citta' Giardino

"Senza traccia" è la seconda prova narrativa di Alda Pellegrinelli: "Un omicidio e la difficile ricerca dei colpevoli di collocano al centro di una storia complessa, dagli evidenti risvolti politici e ricca di colpi di scena. L'Ispettore Farneti, ormai alle soglie della pensione, e i suoi uomini si trovano alle prese con un caso piuttosto difficile: risalire ai membri di un gruppo di lotta armata da poco costituitosi a Roma e autore di una serie di azioni criminose. La ricerca li porterà a collegare il gruppo con l'assassinio di un ingegnere responsabile, negli stabilimenti di Porto Marghera, del reparto di lavorazione del CVM. Ma, quando finalmente Farneti e i suoi si troveranno vicini alla soluzione del caso, per un curioso gioco del destino, si vedranno di nuovo sfuggire di mano la situazione." (dal sito dell'Editore).
Alda Pellegrinelli vive a Ravenna. Dopo essere stata docente di Storia dell'arte nel Liceo Canova di Treviso, si è dedicata alla scrittura ed ha pubblicato romanzi e raccolte di poesie: "Il pavone sotto l'uva" (2006), "Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite" (2008), "Paesaggio orientale" (2013) e "Di parole e d'amore" (2015). Ha dato alle stampe anche alcuni saggi, ad esempio: "La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica" (2007) e "Sul patrimonio artistico italiano tra la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento : Antonio Canova, ispettore generale delle Antichità e Belle arti dello Stato della Chiesa " (2016).
L'autrice sarà accompagnata nella presentazione del suo libro dalla chitarra classica del duo I Tealight (Giacomo Benvenuto e Teresa Gasparini).

Ingresso: L'ingresso è libero e gratuito. Per info 0422410840, info@bibliotecatreviso.it

Organizzato da: SeLALUNA